Riscaldamento - Biohome
Blog

Le soluzioni di riscaldamento

Per scegliere la giusta soluzione di riscaldamento è fondamentale considerare: le caratteristiche dell’abitazione, l’ambiente di riferimento, le fonti energetiche disponibili e le necessità di utilizzo.

Ad oggi oltre ad esserci diverse tipologie, bisogna scegliere quale tecnologia utilizzare in base alle esigenze della casa. Il riscaldamento elettrico come la pompa di calore, il sistema ibrido o l’impianto fotovoltaico risultano essere una valida alternativa al tradizionale condizionatore.

Quali vantaggi rappresentano il riscaldamento elettrico?

  • Costo di installazione inferiore
  • Spese di manutenzione ordinarie e straordinarie più contenute
  • Nessun costo di manutenzione per la canna fumaria
  • Minore frequenza di rotture e guasti

Questa tipologia di riscaldamento non ha solo lati positivi, ad esempio: non è consigliato per case al di sopra dei 50mq poiché inizia ad assumere un costo non più conveniente, inoltre, specialmente in questo periodo essendo alimentato da elettricità assume costi più elevati del solito

La pompa di calore è consigliata specialmente per una casa ben isolata termicamente con un riscaldamento a pavimento. Bisogna disporre di uno spazio esterno dove poter installare l’apparecchio, il quale rende indipendente il riscaldamento dell’abitazione dal gas.

Il sistema ibrido è consigliato per chi cerca una massima efficienza energetica, sfruttando così le agevolazioni previste per tale tecnologia. È una soluzione su cui investire poiché è già predisposta verso futuro con gli sviluppi tecnologici.

L’impianto fotovoltaico è per chi ha un’abitazione indipendente non ombreggiata a sud, ovest o est. Attraverso tale sistema si può produrre energia elettrica in maniera autonoma contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente riducendo così l’inquinamento.

Per la soluzione di riscaldamento più adatta alla tua abitazione, rivolgiti ai nostri esperti i quali ti potranno consigliare cosa più fa per te!

Contattaci

 

Fonti:

Viessmann

Blog Casa