Retail design | Biohome
Blog, Edilizia

Il retail design

Progettare un negozio non significa solo determinare un sistema espositivo adeguato ai beni/servizi in vendita, ma sviluppare un percorso, con il retail design, in grado di coinvolgere ed emozionare il target di riferimento.

Con l’evolversi dell’era digitale, il settore retail sta attraversando una fase di cambiamento e d’innovazione poiché il comportamento del consumatore si è evoluto al passo con i tempi.
La sfida che principalmente interessa i retail è mantenere un buon equilibrio tra il canale di vendita offline e online.

La customer experience è ormai il punto di forza dei brand, le compagnie edili si ritrovano difronte a scelte di retail design importanti per comunicare al meglio la brand image e i suoi valori.
Fattore da non tralasciare negli store più innovativi è la multisensorialità, ovvero l’esperienza vissuta attraverso i cinque sensi. Gli elementi di design possono fare la differenza poiché questi guidano in flussi organizzati l’acquisto.

Nel concetto di retail moderno non possono essere trascurati gli spazi di attesa e di accoglienza. Gli ambienti devono essere arricchiti con un design contemporaneo, in linea con i trend di mercato e lo stile degli utenti finali. L’intento è rendere lo store coinvolgente, mediante l’uso di arredi e rifiniture, per attrarre il cliente.

Gli ambienti di vendita possono essere illuminati con luce naturale o luce artificiale, è importante studiare come disporre le luci nella giusta posizione per illuminare le vetrine, attirare i passanti o concentrare l’attenzione su oggetti particolari.

Vuoi ristrutturare il tuo locale?

Affidati a esperti del settore! Scopri i negozi, i ristoranti, gli uffici progettati e realizzati interamente da Biohome. Contattaci ora.

 

Fonti:

BibLus

Florim

Economy Up