Bioedilizia: principi e innovazione
Blog

Bioedilizia: principi e innovazione

La bioedilizia consiste nell’insieme dei metodi di progettazione e di costruzione di edifici finalizzati a garantire il benessere sia psicofisico delle persone sia ambientale riducendone al minino il suo impatto.

L’edilizia sostenibile oltre a prevedere utilizzo di materiali eco- friendly abbraccia anche altri aspetti come le tecnologie demotiche. Si tratta di istallare all’interno di abitazioni dispositivi connessi ad internet; i quali consentono il monitoraggio e la gestione da remoto della casa. Tali apparecchi possono far risparmiare sui consumi di energia e permettono di svolgere funzioni diverse; passando dalla gestione dell’illuminazione fino al controllo del riscaldamento.
In Italia la bioedilizia ha subito un incremento rapido e notevole del 20% un risultato discreto, ma ancora lontano dai Paesi tecnologicamente più avanzati.

Bioedilizia

I principi sui quali si fonda l’edilizia eco- friendly sono:

  • Eseguire un approccio integrato, tra materiali e tecniche di costruzioni sostenibili
  • Analizzare il terreno, poiché tramite le considerazioni del paesaggio si studia come rendere compatibile l’abitazione con l’ambiente circostante
  • Impiegare materiali green, evitando ponti termici, problemi acustici e di resistenza
  • Garantire un comfort di vita, assicurando benessere termico, visivo, acustico ed una buona qualità dell’aria

Ad oggi l’edilizia sostenibile sta prendendo sempre più piede per rispondere alla crisi ambientale ed al riscaldamento globale, poiché anche in questo settore si risentono le conseguenze del cambiamento climatico.

Biohome

Negli ultimi anni si sta provando a porre rimedio a tale situazione attraverso ristrutturazioni ecosostenibili, le quali prevedono la realizzazione del cosiddetto “cappotto termico” previsto negli incentivi fiscali del superbonus 110% (clicca qui per leggere il nostro articolo).
Il cappotto termico è un intervento di bioedilizia e di economia circolare poiché consiste nella realizzazione di un rivestimento esterno dell’edificio con lo scopo di aumentarne l’isolamento. Grazie a tale operazione è possibile mantenere costante la temperatura all’interno dell’abitazione tra i 23 e i 25 gradi in estate e tra i 18 e i 21 gradi durante l’inverno.

Biohome da sempre si impegna a rispettare l’ambiente impegnando materie prime eco-friendly ed offrendo la possibilità di ristrutturare la propria abitazione in modo green. Contattaci ora per un preventivo!

 

Fonti

Idealista

Pedago

Italia che cambia