Il design nell'isolamento acustico
Blog, Interior Design

Il design nell’isolamento acustico

Quando si parla di isolamento acustico della casa bisogna individuare la tipologia di suono che si vuole eliminare, ovvero rumori provenienti dalle abitazioni adiacenti o dall’esterno.

L’inquinamento acustico è ormai sempre più sgradevole e presente nelle nostre vite, specialmente nelle grandi città; poiché siamo circondati da situazioni di “trambusto” giorno dopo giorno aumentando così la volontà di essere contornati da tranquillità e silenzio.

Design acustico

Gran parte delle volte tra abitazioni confinanti il problema di acustica deriva dalle pareti, poiché spesso queste sono molto sottili, bisognerebbe quindi ricorrere ad un intervento di isolamento applicando lastre in grado di aumentare la solidità e la robustezza delle mura.

Gli infissi delle porte e finestre, invece, sono la fonte di rumori derivanti dall’esterno e per rimediare a tale situazione è bene sostituirli con infissi a prova di rumore ottimi per via dei loro materiali isolanti.

Design acustico

Spesso i problemi acustici vengono tralasciati poiché si attribuisce una maggiore importanza all’arredamento, alla tipologia dei pavimenti ed ai colori delle pareti.
Tale problematica si verifica non solo nelle case, ma specialmente in luoghi comuni come ristoranti, locali e negozi dove per via dei riverberi o rumori non si riesce a comunicare come si vorrebbe.

Annalisa Domini e Benedetto Quaquaro per “Caimi Brevetti” hanno contribuito a sviluppare, attraverso il design, una soluzione acustica: i pannelli fonoassorbenti. Sono ritenuti versatili poiché migliorano il comfort acustico ed arredano la sala grazie alle loro forme stravaganti e colorate. Per via della loro struttura è possibile ruotare i pannelli creando molteplici configurazioni in base alle proprie esigenze.

Design acustico

Tra le soluzioni più innovative troviamo anche le carte da parati fonoassorbenti o meglio soundproof, sono dei rivestimenti decorativi con uno spessore di pochi millimetri, che ostacolano il passaggio delle onde sonore tra un’abitazione e l’altra. Tale soluzione è ottima non solo per gli appartamenti ma per bar, uffici, locali e ristoranti poiché si assorbono i rumori provenienti dall’esterno riducendo l’effetto eco ed il riverbero favorendone l’isolamento acustico.

Biohome, consapevole di tale problematica, collabora da diversi anni con Sinait un azienda leader del settore; la quale propone un’ampia gamma di prodotti e sistemi certificati per il fonoisolamento o per il fonoassorbiemento.

Per maggiori informazioni contattaci!

 

carte da parati fonoassorbenti

Carta da parati fonoassorbenti


pannelli fonoassorbenti

Pannelli fonoassorbenti: Annalisa Domini e Benedetto Quaquaro per “Caimi Brevetti”

 

Fonti

Immobiliare.it
Sinait
Oknoplast