Bonus ristrutturazione balconi | PRINGO
Blog, Edilizia

Bonus: ristrutturazione balconi e terrazze

Con la nuova Legge di Bilancio 2022 torneranno le agevolazioni per il settore dell’edilizia, in modo da sostenere le imponenti spese per il rifacimento, in questo caso, di terrazze e balconi attraverso il Bonus Ristrutturazione. Quest’ultimo è considerato molto utile nella circostanza in cui i balconi risultino essere rovinati da infiltrazioni, agenti atmosferici o se si vuole realizzare una terrazza a partire da zero.

Bonus ristrutturazione

Il Bonus avrà scadenza del 2024 e l’attuale normativa prevede una detrazione d’imposta del 50% sulle spese sostenute. La detrazione sarà possibile richiederla nel momento in cui si trasmetterà all’agenzia dell’Entrate la dichiarazione dei redditi. La procedura di rimborso verrà eseguita nell’anno successivo rispetto a quello in cui si è registrata la spesa, tramite dieci rate pari all’importo speso.

ristrutturazione balcone terrazza

Il bonus prevede quindi delle agevolazioni in termini di detrazione d’imposta, altrimenti è possibile scegliere se attuare lo sconto in fattura o procedere con la cessazione del credito d’imposta.

Quali interventi sono considerati ammissibili?

Le attività che vi sono riconosciute dal bonus riguardano:

  • La conversione di balconi in spazi come verande per aumentarne il volume
  • La realizzazione di nuove costruzioni di balconi o terrazze
  • Il rinnovo in termini di materiali, colori e rifiniture

Nel caso in cui l’entità di riferimento è il condominio, la normativa prevede delle modifiche per quanto concerne la detrazione. Quest’ultima è applicabile solo se vengono trattate ristrutturazioni o rinnovi parziali di terrazze; poiché rientrano nella manutenzione straordinaria. Ciò sta a significare che non sarà possibile utilizzare la detrazione del bonus su interventi ordinari, come la pavimentazione, rifacimento di ringhiere, ripristino della tinteggiatura e delle facciate con materiali dalle stesse caratteristiche dei precedenti.

ristrutturazione balcone

Vi è anche una seconda procedura per effettuare la ristrutturazione dei balconi, ovvero: il Bonus Facciate. Quest’ultimo prevede una detrazione pari al 60% in riferimento a tutti gli interventi effettuati sull’involucro esterno che ricopre l’edificio. Per tale motivo il restauro dei balconi è ammissibile alla detrazione, poiché è parte del rifacimento esterno del palazzo.

Bonus ristrutturazione

A chi è rivolto il bonus?
Sono beneficiari di tali vantaggi non solo i proprietari di casa, ma possono goderne anche le attività con sede commerciale.

In relazione a quanto detto grazie alla nostra esperienza con aziende leader del settore di mercato, ti ricordiamo che da noi puoi trovare materiale di ottima qualità rivolto all’impermeabilizzazione di balconi e terrazze.

Per maggiori informazioni contattaci per scoprire di cosa stiamo parlando!

 

Fonti

BibLus.net

Ristrutturaconmade.it