Superbonus 110% vantaggi e interventi agevolabili | PRINGO
Blog, Edilizia

Superbonus 100%: vantaggi e interventi

Devi ristrutturare e mettere in sicurezza il tuo condominio o la tua casa privata e vorresti approfondire meglio i vantaggi e gli interventi del superbonus? Nel nostro approfondimento potrai comprendere cos’è il superbonus e che caratteristiche è fondamentale avere per acquisirlo e come noi possiamo aiutarti nel rifacimento lavori con la nostra tecnica della Bio edilizia.

superbonus 100

Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto Rilancio. Consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 per la realizzazione e l’implementazione di specifici interventi che si riferiscono all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico. Tra gli interventi rientra l’installazione di impianti fotovoltaici oppure delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Per l’anno 2022, la legge di bilancio, ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in base ai soggetti che sostengono le spese.
Infatti, ciò che è interessante comprendere è a chi spetta il Superbonus: fino al 31 dicembre 2025 per i condomini e le persone fisiche, nelle seguenti misure: 110% per le spese sostenute fino al 31/12/2023, il 70% per le spese sostenute nel 2024, il 65% per le spese sostenute nel 2025.
La stessa data di scadenza è valida anche per le Onlus, organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale, iscritte negli appositi registri.

superbonus 100

Scendendo nello specifico, il Superbonus spetta in caso di interventi di isolamento termici sugli involucri, sulla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e sugli interventi antisismici.
Oltre agli interventi trainanti sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. I quali sono: interventi di efficientamento energetico; installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo; infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici; interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

In merito a quanto detto, se decidi di richiedere il Superbonus per la tua casa privata o per il tuo condominio, Biohome, con i suoi servizi può fare al tuo caso! Contattaci per presentarci il tuo progetto, i nostri consulenti risponderanno a tutte le tue esigenze.

Fonti

Agenzia delle Entrate

Superbonus

Provvedimento 03/02/2022