Blog - Bio Home Roma
Blog

Vademecum per la ristrutturazione appartamento

La ristrutturazione appartamento è un’opera edilizia che prevede il rifacimento delle strutture principali della casa, allo scopo di apportare migliorie a vari livelli. Può comprendere anche un cambio totale di arredamento o la reimpostazione della disposizione delle camere, per rendere la casa più comoda, più fruibile e più aderente alle abitudini e necessità familiari. Come muoversi per ristrutturare al meglio la propria casa?

La coibentazione

La prima cosa a cui pensare, quando si parla di ristrutturazione appartamento, è rendere la casa più confortevole dal punto di vista della temperatura e più efficiente per quanto riguarda l’impiego di energia elettrica. Un appartamento ben coibentato, infatti, non solo permette di beneficiare di una temperatura più costante e gradevole, sia quando si accendono i termosifoni sia quando si accende il climatizzatore, ma permette di risparmiare sulla bolletta dell’energia. Se la casa è adeguatamente isolata, infatti, mantenere costante la temperatura col minimo impiego di risorse è molto più semplice. A questo proposito, quindi, in fase di ristrutturazione, è bene affidarsi ad un tecnico specializzato che possa fare una diagnosi energetica e climatica, in modo da individuare eventuali falle nella struttura. Per coibentare al meglio è necessario valutare la necessità di rinforzare le pareti, sfruttando le intercapedini interne o scegliendo di realizzare dei cappotti esterni o delle contropareti interne. Inoltre, vanno valutate le condizioni del tetto e del pavimento, per contrastare eventuali infiltrazioni dall’alto o l’umidità di risalita proveniente dal terreno. Infine, per un perfetto isolamento dal freddo e dal caldo esterni, è bene scegliere serramenti e portone d’ingresso adatti allo scopo e farli installare da operai specializzati, in modo che rendano al massimo delle loro potenzialità.

Pensare all’inquinamento acustico

Anche per quanto riguarda il rumore è importante organizzarsi, in fase di ristrutturazione appartamento. Se si abita in una zona molto trafficata, ad alta densità di inquinamento acustico o se si hanno vicini di casa rumorosi, il momento della ristrutturazione è l’ideale per mettere in cantiere l’idea di insonorizzare tutta o parte della casa. Per proteggersi dai rumori esterni si consiglia di lavorare su serramenti e cassoni delle tapparelle: esistono particolari sistemi riempitivi, con l’uso di materiale fonoassorbente ed antivibrazione, in grado di minimizzare efficacemente il problema. Se, invece, si desidera un intervento più incisivo, si può scegliere di controsoffittare o controparetare le stanze più esposte al rumore, riempiendo le intercapedini che si verranno a creare con materiali fonoisolanti ad alta prestazione.

Imbiancare, piastrellare, pavimentare

Una volta sistemati soffitti, muri e porte e finestre è il momento di pensare alle pavimentazioni e ai rivestimenti per le pareti. Le scelte sono infinite e vanno fatte, naturalmente, secondo i propri gusti e secondo l’idea di arredo che abbiamo progettato prima della ristrutturazione appartamento. I pavimenti che, ultimamente, vanno di più sono: il gres porcellanato, la classica ceramica e il parquet, tanto massello quanto lamellare. Per i rivestimenti si può scegliere tra piastrelle, molto indicate per bagno e cucina, pannelli in legno, che donano alla casa un’aria molto classica e calda o semplice pittura. Le ultime mode in fatto di arredo hanno messo un po’ da parte il tradizionale bianco per i muri di casa: le proposte degli esperti di design comprendono colori eccentrici, vivaci. Dal viola al rosso ciliegia, dal verde lime al giallo limone. Il colore dell’anno, però, sembra essere il tortora: un grigio sfumato e screziato che tira leggermente al lilla, nominato nuovo colore neutro.

Gli arredi

L’ultima fase della ristrutturazione appartamenti prevede la scelta e la disposizione degli arredi. È consigliabile optare per un arredamento che incontri i propri gusti e rispecchi la propria personalità, senza farsi trascinare troppo dagli entusiasmi del momento. Per chi ama lo stile classico, il legno è sempre il materiale d’elezione, che non delude mai, adatto ad arredare tutte le stanze. Per chi, invece, sogna un rifacimento di casa che la renda moderna, innovativa, giovanile e alla moda, le proposte colorate e originali non mancano. La tendenza del momento è quella di giocare su moduli e asimmetrie: arredi modulari e componibili, da assemblare secondo la propria fantasia, anche in colori diversi. Un modo per ottenere arredi assolutamente unici e irreplicabili.