Blog - Bio Home Roma
Bioedlizia, Blog, Edilizia

4 consigli utili per la tua ristrutturazione bagno

La ristrutturazione bagno è un’operazione abbastanza complicata ma che, prima o poi, va fatta. Questo per garantire funzionalità e comodità a un ambiente della casa molto importante, che deve rispondere a requisiti di comfort, di comodità e, naturalmente, di estetica. Come affrontare la messa in posa di un nuovo bagno senza stress e senza errori? Ecco 4 consigli utili per ristrutturare il bagno!

Fase 1: progetta in anticipo

È molto importante, quando si ristruttura il bagno, realizzare un progetto preliminare. Questo perché, solitamente, per questa stanza della casa si sceglie di rivestire i muri in piastrelle: sono lavabili, non si rovinano con l’acqua, isolano perfettamente dall’umidità, evitando problemi di infiltrazione che potrebbero rovinare il muro o il pavimento delle stanze adiacenti. La posa delle piastrelle, però, è un’operazione complicata. Se dopo la loro posatura ci si accorge che occorre qualche modifica, magari perché si decide all’ultimo momento di cambiare la disposizione degli arredi, l’operazione potrebbe risultare lunga e costosa. Il primo consiglio, quindi, è di scegliere la pavimentazione, le piastrelle, i sanitari e gli arredi in anticipo. Una volta che si avrà tutto sott’occhio, si potrà progettare dettagliatamente la disposizione degli elementi e procedere in tranquillità, sicuri di poter realizzare la propria idea esattamente come la si ha in mente.

Fase 2: prima di iniziare controlla impianti e tubature

Durante la ristrutturazione bagno, visto che ci si ritrova a fare opere edilizie importanti, conviene approfittarne per fare un check up completo delle tubature e dell’impianto idraulico. Sarebbe un vero peccato, infatti, accorgersi di un problema, o di una perdita, poco tempo dopo aver investito tempo e denaro per rimettere a nuovo la stanza e dover demolire il pavimento o una parete per risolvere il problema. È consigliabile rimettere a nuovo i tubi, così da avere la garanzia che durino a lungo, evitando di trovarsi, magari a distanza di pochi mesi, a dover ricominciare tutto daccapo. Se non si è esperti meglio affidarsi ad un idraulico specializzato: sarà in grado di fare una diagnosi accurata dello stato dell’impianto e decidere se e dove apportare modifiche o innovazioni.

Fase 3: pianificare le scelte importanti

Quando si arreda ex novo un bagno, una delle decisioni più controverse, importanti è difficili è la scelta tra vasca da bagno e box doccia. Se si dispone di molto spazio e ci stanno entrambe è, naturalmente, la situazione ideale. Se, invece, si possiede un bagno piccolo, c’è comunque il modo di non rinunciare a nessuna delle due. Si può pensare di funzionalizzare la vasca con delle pareti scorrevoli, in vetro liscio o satinato, e applicare il braccio doccia a muro. Sfruttando la superficie della vasca come piatto doccia si potranno avere entrambe le cose nello spazio di una sola. In alternativa, si può pensare a un box doccia moderno e multifunzione. Il mercato attuale offre tantissimi modelli tra cui scegliere: docce dotate di idromassaggio, di aromaterapia, di cromoterapia, di impianto stereo per poter ascoltare la musica. Ultimamente ne esistono anche diversi modelli in misure standard, che si contestualizzano perfettamente in bagni piccoli e poco spaziosi.

Fase 4: il work in progress

Una volta posati pavimenti, piastrelle e sanitari, arriva la parte più divertente: la scelta dei complementi d’arredo. Per rendere comodo e funzionale il bagno, è importante pensare a uno o due mobili, magari di design, atti a contenere la biancheria e tutto ciò che può servire. L’ultima moda suggerisce il legno: fino a poco tempo fa era un materiale a cui non pensava nessuno per il bagno ma, quest’anno, gli interior designers l’hanno sdoganato e l’effetto è davvero elegante ed accattivante. È molto importante, nelle fasi finali della ristrutturazione bagno, pensare ai dettagli: mensole e nicchie per poter allineare scorte di detersivi o i prodotti per la cura della persona, appendi-asciugamani, meglio se riscaldati, per poter godere di un accappatoio caldo dopo la doccia e, naturalmente, uno specchio ben illuminato. A questo proposito si possono considerare le strisce al led: una soluzione innovativa e moderna. Si applicano a parete e, con un po’ di creatività, si possono realizzare giochi di luce ed effetti suggestivi, che valorizzeranno la bellezza del tuo nuovo bagno.